Nella sezione “Cos'è il laser scanning” abbiamo visto come, in pochi minuti, il laser scanner produce una nuvola di punti che, opportunamente elaborata in studio, consente di ottenere restituzioni 2D in formato Autocad (.dwg) di planimetrie, piante, sezioni, prospetti della struttura o del manufatto oggetto di rilievo.
Ogni rilievo architettonico, in 2D o 3D, “traccia” in modo dettagliato ogni elemento dell’opera.
Facciate complesse, interni e sezioni della struttura possono essere acquisite in tempi rapidi, ottenendo nuvole di punti 3D da cui estrarre ortofoto o elaborati 2D e 3D accurati.
Il rilievo tradizionale, in taluni contesti, può richiedere settimane, se non mesi, per essere eseguito, con il forte rischio di portare con sè errori e interpretazioni soggettive dei risultati: il rilievo laser scanner viene consegnato restituendo una rappresentaione accurata in 2D, 3D o in BIM, delle aree acquisite.
Per questi motivi, il rilievo laser scanner sta diventando sempre più un servizio richiesto da professionisti e studi tecnici che operano nei contesti architettonici e dell’ingegneria civile.
Preventivo rilievo laser scanner